Sheila Elias

Stati Uniti


Ha studiato presso l'Art Institute di Chicago, in seguito si è trasferita a LA dove ha ricevuto il suo Master of Fine Art (MFA) come pittrice, fotografa e scultrice. È anche nota per le sue installazioni artistiche e per i collage realizzati combinando pittura e fotografia. In seguito alle sue personali esperienze di vita, la sua Arte ha subito, nel tempo, un processo evolutivo verso l'era digitale decidendo così di avventurarsi nel regno della tecnologia, creando una nuova visione sull'iPad. I... [Continua a leggere]

Atelier di Sheila Elias


Informazioni su Sheila Elias


Sheila Elias ha studiato presso l'Art Institute di Chicago, in seguito si è trasferita a LA dove ha ricevuto il suo Master of Fine Art (MFA) come pittrice, fotografa e scultrice. È anche nota per le sue installazioni artistiche e per i collage realizzati combinando pittura e fotografia. In seguito alle sue personali esperienze di vita, la sua Arte ha subito, nel tempo, un  processo evolutivo verso l'era digitale decidendo così di avventurarsi nel regno della tecnologia, creando una nuova visione sull'iPad. Il lavoro di Sheila,negli ultimi tre decenni, è stato ampiamente esposto in musei e gallerie negli Stati Uniti e all'estero, tra cui la New York Public Library, il Bass Museum di Miami Beach e il Musee des Arts Decoratifs al Museo del Louvre di Parigi. Decine di collezioni d'arte pubbliche e private includono la sua arte, ed è stata recensita in molti giornali e riviste.

Recentemente Sheila ha esposto per cinque mesi al The Lowe Museum, University of Miami, mostrando 30 dei suoi dipinti interattivi su iPad.

La scorsa estate è stata l'unica donna e l'unica americana a partecipare a una mostra di 6 persone sul Lago di Como, in Italia, nell'ambito di uno spettacolo chiamato "Interference". La mostra ha chiesto a ogni artista di esaminare il ruolo tra l'arte e  la tecnologia che è sempre più presente nella nostra vita quotidiana.

In una carriera durata quarant'anni, in tutti gli angoli del paese, uno stile in continua evoluzione e consapevolmente eclettico e un record di esibizioni internazionali, Sheila è rimasta costantemente fedele alla sua vocazione, visione e spirito.

I dipinti di Sheila Elias sono stati esposti:

- Museum of Art,

-Fort Lauderdale , FL;

-Frost Art Museum, Miami, FL;

-Il Brooklyn Museum, Brooklyn, NY;

-Bass Museum of Art, Miami Beach, FL;

-Museo contemporaneo di Kunsan, Corea;

-Nova Scotia Museum, Nova Scotia,Canada 

- Case private di collezionisti.

 

Con l'iPad Sheila ha tenuto mostre in un una miriade di Apple Store in tutto il mondo:

- Santa Monica, California, Lincoln Center, New York, Aventura Mall, Miami e Apple Store IFC a Hong Kong.

- La serie iPad è stata esposta all'Art Basel di Hong Kong, al California Heritage Museum, alla
 Rosenthal Fine Arts di Chicago e alla Mayson Gallery di New York.

PREMI

-  Metro Art International Medal, New York, NY, (giurati: Ivan Karp, Lisa Dennison)

-  Woman of the Year, 1986, presentato dalla Camera di Commercio di Tarzana, Tarzana, CA

-  Premio di bronzo, Art of California Magazine

-  Discovery Awards e Women of Vision Award, Weizmann Institute.

Denise Most Gerson, Lowe Art Museum

Sheila Elias è un'artista, pittrice, incisore, scultrice, fotografa e campionessa di tecniche miste, la cui presenza fisica a grandezza naturale smentisce l'energia prometeica in cui riversa e si prodiga in ogni singola composizione."

Robert C. Morgan, il curatore, critico e Fulbright Scholar, ha scritto:

"Come artista, il compito di Sheila Elias non è semplice. Non c'è nulla di perduto o di abbandonato nella sua arte.

Opere recenti su larga scala come" Smoke Dancer "sfidano il nucleo della realtà umana e reinterpretano il nostro pensiero sulle tendenze globali in qualcosa al di là del prevedibile.”

Jill Deupi, J.D., Ph.D. Il direttore delle belle arti e curatore capo del Lowe Art Museum ha scritto:

“Grinta e determinazione hanno servito bene Elias nel corso della sua lunga e illustre carriera, che ha ugualmente beneficiato della sua inquieta curiosità, enorme versatilità e disponibilità a correre dei rischi. Questa agilità si riflette nella qualità camaleontica della sua opera, che include scultura, collage, disegno, fotografia, pittura e, ora, pixel dipinti ". Per quanto riguarda i suoi pezzi di iPad.

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.