Vania Elettra Tam

Italia


L'ironia e la seduzione delle sue sceneggiature si sovrappongono ad una velata critica sociale ma dallo sguardo sempre lieve, divertito e surreale. Lo spettatore è invitato a giocare con le unità di tempo, di luogo e di spazio, con la consapevolezza che niente è come sembra. Ultimamente, a seguito di una personale che ha messo in luce le tante contaminazioni presenti nel suo modus operandi, giocando inoltre sul suo cognome, è nato “ConTAMinAzione”, un ciclo pittorico che si rifà ai grandi maestr... [Continua a leggere]

Atelier di Vania Elettra Tam


Informazioni su Vania Elettra Tam


L'ironia e la seduzione delle sue sceneggiature si sovrappongono ad una velata critica sociale ma dallo sguardo sempre lieve, divertito e surreale. Lo spettatore è invitato a giocare con le unità di tempo, di luogo e di spazio, con la consapevolezza che niente è come sembra. Ultimamente, a seguito di una personale che ha messo in luce le tante contaminazioni presenti nel suo modus operandi, giocando inoltre sul suo cognome, è nato “ConTAMinAzione”, un ciclo pittorico che si rifà ai grandi maestri del passato. Dopo gli studi alla NABA e alla Scuola di Grafica Pubblicitaria del Castello Sforzesco di Milano, lavora come designer nel settore tessile comasco, ma poi lo abbandona per dedicarsi esclusivamente all’arte. La sua scelta viene presto premiata dal Comune di Como, che nel 2005 le organizza al Chiostrino di Sant’Eufemia la prima mostra personale. Numerose le mostre realizzate in seguito in Gallerie d’Arte e in luoghi istituzionali, tra le più importanti va ricordata la sua partecipazione alla 54° Biennale di Venezia - Padiglione Italia diffuso di Sgarbi a Palazzo Te di Mantova. Sempre nel 2011 viene invitata da Edoardo di Mauro alla selezionatissima collettiva "Un’altra storia. Arte italiana dagli anni Ottanta agli anni Zero" a San Carpoforo a Milano. L’anno successivo le sue opere volano oltre oceano raggiungendo Cuba alla mostra "Perturbaciones" al Museo Nacional de Bellas Artes a L'Habana. Nel 2013 Ferdinando Creta la invita come esponente della migliore arte al femminile a "Iside Contemporanea" al Museo Arcos di Benevento. Nel 2016 Franca Marri cura la sua personale “Kanon Regole Ferree” a Trieste, mostra presentata dal critico di fama internazionale Edward Lucie-Smith. Nel 2016 il Šibenik City Museum le dedica una personale come special guest dell'International Children’s Festival Croato. Nel 2017 al Palazzo della Ragione il Comune di Mantova realizza la sua antologica «conTAMinAzione» a cura di Carlo Micheli. Ha partecipato alle edizioni 2016 e 2017 di Wopart - Works on Paper Art Fair a Lugano per Frattura Scomposta. Nel 2019 “ConTAMinAzione” viene presentata a Palazzo Ducale di Genova a cura di Virginia Monteverde. Sempre a cura della Monteverde partecipa a “Leonardesca” nelle prestigiose sedi del Museo di Sant’Agostino di Genova e poi del Castello dei Duchi di Pomerania di Stettino in Polonia. Ha realizzato lo stendardo per il Palio di Montagnana del 2019, esposto a Castel San Zeno. Le sue opere fanno parte della collezione del Museo Parisi Valle di Maccagno (VA), del Museo di Palazzo Te di Mantova, della Direzione nazionale Cgil di Roma e della collezione CAB Art Gallery di Amman in Giordania. Vive e lavora a Milano.

MOSTRE INDIVIDUALI

2020

 - “Insolita Mente” by Carlo Micheli – Portopiccolo Art Gallery – Trieste - IT

2019

- “La donna moltiplicata” with Evita Andùjar by Carlo Micheli – Galleria Francesco Zanuso – Milano - IT
- “Palio in Arte – Vania Elettra Tam” by Andrea Malaman – Castel San Zeno – Montagnana (Padova) - IT
- “ConTAMinAzione - Vania Elettra Tam” by Virginia Monteverde - Spazio46 – Palazzo Ducale – Genova - IT

2018

- "Aspirazioni al cubo" by Carlo Micheli - Galleria Orizzonti Arte Contemporanea - Ostuni IT

2017

- "ConTAMinAzione" by Carlo Micheli - Palazzo della Ragione – Mantova IT

- "Living Nature" MACRO (Museum Art Contemporary Roma) Testaccio – Roma IT

2016

- “Il giro del mondo in 30 m²” Nardi Arte – Roma IT

- “Cartografie” by Frattura Scomposta Art Magazine - WopArt Fair - Lugano CH

- “OKO 10” by Iva Körbler - Šibenik City Museum – Croatia HG

- “Origami e Pregiudizio” Galleria Orizzonti Arte Contemporanea – Ostuni IT

- “Kanon – Regole ferre” Woland Art Club – Portopiccolo Trieste - IT

2015

- “Filoillogica” Galleria Orizzonti Arte Contemporanea - Ostuni IT

2014

- “Doppia mentiS” Galleria Orizzonti Arte Contemporanea – Ostuni IT

- “Candy Crash Saga Sugar” Vania Elettra Tam & Marco Minotti - Rossocontemporaneo – Taranto IT
2012

- “Cielo, cielo... mi manca” Art For Interior Gallery – Milan IT

- “Follie domestiche” Galleria Quadrature Formedarte - Lamezia Terme (Catanzaro) IT
2011

- “V&roTic Room and V&roTic Sound” Picture Gallery Blarasin - Macerata IT
2010

- “Cronaca Rosa” treated by Alessandra Redaelli - Wannabee Gallery – Milan IT

- “Cronaca Rosa” Studio Zero - IneditArt – Rimini IT

- “Lighting conditions” Council Chamber of Celle Ligure town (Savona) IT

- “Riso Amaro: dal neorealismo al neoumorismo” Galleria Orizzonti Arte Contemporanea - Ostuni IT

- “Desperate Hosewives?” Globalart Gallery - Noicattaro (Bari) IT

2009

- “Desperate Housewives” Revel Space - Milan IT

2008

- “Un giorno di ordinaria pulizia” treated by Igor Zanti - Wannabee Gallery - Milan IT

2007

- “Luci.A” Sergio Valmaggi Cultural Center – S.S.Giovanni – Milan IT

2005

- “ArteFatta” treated by Carlo Ghielmetti - S. Eufemia Cloister - Como IT

2004

- “I recomposed myself” PiziArte gallery – Teramo

MOSTRE COLLETTIVE

2020

- “Figurabilia” 8 artiste italiane - Spazio Menomale e Odeon Gallery – ArteFiera collateral - Bologna - IT

- “60X60X60” by Arianna Beretta – CircoloQuadro – Milano - IT

2019

- “Ex Voto” by Angelo Crespi with Fondazione Maimeri – Marino Marini Museum – Firenze - IT

- “Carousel” – atelier ToBeKind – Milano – IT

- “Natale con le Palle” E. Santambrogio project – Krudo – Como - IT

- “Art Fire Zagreb” with Gall'Art Roma – Zagreb - HR

- “GrandArt Faire” with Gall'Art Roma – The Mall – Milano - IT

- “5° CAB International Symposium” – CAB (CairoAmmanBank) Art Gallery – Amman – JOR

- “Premio Casciaro” 2019 – selected artists of the IV edition – Vignacastrisi - Ortelle (Lecce) - IT

- “Leonardesca” by Virginia Monteverde - Sant’Agostino Museum - Genoa – IT

- “Leonardesca” by Virginia Monteverde – Castello dei Duchi di Pomerania – Stettino – PL

2018

- "Biennale d'Arte Salerno" Fruscione Palace – Salerno IT

- “15x15/20x20 | Collezione Punto sull'Arte 2018” Punto Sull’Arte Internationale Contemporary Art – Varese - IT

- "Leonardo da Vinci dall'Antico al Moderno" by Gian Ruggero Manzoni - Scuderie del Castello di Vigevano - IT

- “Mondi Fantastici” by Andrea Guastella and Sergio Curtacci - Palazzo Zacco - Ragusa - IT

- “Oasi” Enpleinair by Elena Privitera - Arte Contemporanea - Chiesa di Sant' Agostino – Pinerolo (Torino) - IT

2017

- “Wopart - Works on Paper Art Fair” by Frattura Scomposta Art Mag - Lugano - CH

- "Artisti, lavoro: verso la Carta dei Diritti" CGIL collection - La Cattedrale (ex Breda) – Pistoia IT

- "Madre terra/femminile/mediterraneo" Castel Dell'Ovo – Napoli - IT

2016

- “Wopart - Works on Paper Art Fair” by Frattura Scomposta Art Mag - Lugano - CH

- "Biennale d'Arte Salerno" Fruscione Palace – Salerno IT

- "C&F" by Massimo Kaufmann and Ivano Sossella - Laltalena Space – Milan IT

- “Artists 4 Rhino” Sforzerco Castle – Vigevano IT

- “Da qualche parte nel mondo - Book Art Project” Baglioni Hotel – London UK

2015

- “Da qualche parte nel mondo - Book Art Project” Cerere Space – Rome IT

- "Paratissima 11" Contemporary Art Fire - Frattura Scomposta Art Mag – Turin IT

- "Cibi Condimentum Esse Famem" Sabrina Raffaghello Contemporary Art – Milan IT

- "Vado a vivere in città" Circolo Quadro – Milan IT

- "Artour-O - Must" Medici Riccardi Palace – Florence IT

- "invito a prendere un caffè" Numen Arti Contemporanee – Naples IT

2014

- “Femminile Plurale” treated by Alessandra Redaelli – Biffi Arte Piacenza e Pirola Palace - Gorgonzola (Milan) IT

- “Aliens. Le forme alienanti del contemporaneo” by Frattura Scomposta Art Mag – Ariosto House – Ferrara IT

- "Iside Contemporanea" treated by Ferdinando Creta - Museo Arcos – Benevento IT

- “Divieto Di Affissione” Numen Arti Contemporanee – Naples IT

 - “13x18” La Casa di Schiele – Benevento IT

- “Now. Lo sguardo Pow sul contemporaneo” Galleria Pow – Turin IT

2013

- "Aliens - Le forme alienanti del contemporaneo" by Frattura Scomposta Art Mag – Vernazza Palace / E-lite studiogallery
 Lecce IT

- "Aliens - Le forme alienanti del contemporaneo" by Frattura Scomposta Art Mag – Pirola Palace - Gorgonzola (Milan) IT

- "Aliens - Le forme alienanti del contemporaneo" by Frattura Scomposta Art Mag - San Giorgio Gallery – Bologna IT

- "Aliens - Le forme alienanti del contemporaneo" by Frattura Scomposta Art Mag - Marsiglione Art Galley – Como IT

- “Contemporary art for a cultural awakening" Municipal Art Gallery - Capo D'Orlando (Messina) IT

- "Over dark there is color " Streamcolors House – Milan IT

- "Accrochage" Spazio Un1co – Bologna IT

- "Scritto sul corpo" E-lite studiogallery – Lecce IT

- "ABC "A" Asile "B" Bianco C Cuore Creativo" Orizzonti Arte Contemporanea - Purgatorio Space – Ostuni IT

- "Se una notte d'estate un viaggiatore" Wannabee Gallery – Milan IT

2012

- “54° Biennale di Venezia - Padiglione Italia” treated by Vittorio Sgarbi - Palazzo dei Congressi - Sala Nervi – Turin IT

- "Perturbaciones" National Museum of Fine Arts - L'Habana – CUBA

- "Coexist.Eight different kind of fantastic art" treated by Ivan Quaroni - E-lite studiogallery – Lecce IT
- "Qristmas Fireworks" Circolo Quadro – Milan IT

- "Pocket Art format" Galleria Orizzonti Arte Contemporanea – Ostuni IT

- "Urban Rebate" Le Trottoir – Milan IT

- “StereotiPop” BR1 Cultural Space - Montesilvano Colle (Pescara) IT

- “AAF Roma” G. Orizzonti Arte C. Ostuni – Rome IT
- 22 Pittori Italiani” POW Gallery – Turin IT

- “Women’s” Coveri Palace Gallery - Florence IT

- “Inside Marilyn” Combines XL - Milan IT

- “I grandi Arcani” Per Capita Arte Contemporanea – Barberino Del Mugello (Florence) IT

- “Comicom Napoli Fire” PassepaARTout Unconventional Gallery - Naples IT

- “Passato Presente Futuro” Marsiglione Art Gallery - Como IT

- “XXS – Extra Extra Small” AAM fire - SputinK Art Project - Milan IT

- “Charity auction for ADISCO” - Sothby’s - Milan IT

- “10 women for Freud” Palladium Theatre – Rome IT

- “AAF Milano” Per Capita Arte Contemporanea – Milan IT

- “AAF Milano” Orizzonti Arte – Milan IT

- “AAF Milano” POW Gallery – Milan IT

- “Week end with Per Capita Artists” Barberino Del Mugello (Florece) IT

2011

- “54° Biennale di Venezia - Padiglione Italia / Lombardia” treated by Vittorio Sgarbi - Te Palace - Mantova IT

- “Another story. Italian art from Eighty to Zero” treated by Edoardo di Mauro - San Carpoforo – Milan IT

- “Locus Animae - sixth edition: biennal out off” - foyer del Kursaal - Jesolo IT

- “AAF Roma” by Orizzonti Arte Ostuni – Rome IT

- “Discorsi Visivi” Rocca dei Rettori – Benevento IT

- “The Contemporary Art for Chad” charity auction – G. & F. Boni project– Milan IT

- “Arte a Sud” eight exhibitions in eight separate locations in Calabria IT

- “Natale con le Palle II” E. Santambrogio project – Como IT

- “Sotto L’albero” Wannabee Gallery – Milan IT

- “S” Zaion Gallery – Biella IT

- “Più Arte meno in disparte” Show and Charity Auction – Bibliotheca Municipal – Como IT

 - “The week of Art” Casa D’arte San Lorenzo - Santa Giusta - Castiadas (CA)

- “Kind of Blue | AH-UM Poster Art Contest” The Don Gallery – Milan IT
“ArtFactory 01” Contemporary Art Fire - Pow Gallery & Spazio Sansovino – Catania IT

- “La vita in una battuta” Charity auction – Christie’s City Life – Milan IT

- “NeoPopulArt” Spazio Sansovino Arte Contemporanea - Turin IT

- “Artecremona” Contemporary Art Fire - Wannabee Gallery - Cremona IT

2010

- “Acquisizioni 2010” treated by Claudio Rizzi - Civic Museum Parisi, Maccagno (Varese) IT

- “Artists & Authors” San Diego Children Museum - USA

- “Socialising through internet” Brera Academy of Fine Arts - Milan IT

- “Marilyn noMore” - Wannabee Gallery - Milan IT

- “In diciassette il venerdì diciassette” Spazio Sansovino - Turin IT

- “Pocket Art - Format & Price” Galleria Orizzonti Arte Contemporanea – Bari IT

- “Un Natale con le palle: l’arte che fa beneficenza” E. Santambrogio project - Como IT

- “Mangia le Prugne” Charity auction - Villa Erba - Cernobbio (Como) IT

- “Eco Design e Live Painting Milano a Colori” Casa Letizia Moratti - Milan IT

2009

- “1000 Artisti a Palazzo” treated by Luciano Caramel - Cesano Maderno (Milan) IT

- “Miami Art Basel Mania” Fushion Art Gallery - Miami - USA

- “Eludendo” treated by Igor Zanti - Zaion Gallery - Biella IT

- “Male di Miele” treated by Marco Pozzi - Wannabee Gallery – Milan IT

- “Another break in the wall” Wannabee Gallery – Milan IT

- “Seven Italian Artists” Cirello Gallery San Diego - USA

- “One-foot Show” e “Regional Show” San Diego Art Institute: Museum of the Living Artist - USA

- “Undercover” Wannabee Gallery & Galleria Obraz - Milan IT

- “Love Nest” Wannabee Gallery - Milan IT

- “Arte ed Erotismo” Wannabee Gallery - Villa Castel Barco Vaprio D’Adda – Milan IT

- “Sguardi Multipli” San Bernardino Palace in Cosenza and Estense Castle in Ferrara IT

2008

- “Meeting of young Italian artists” Hotel Giacomo Casanova - Prague CZE

- “9 edition of La Fenice Et Des Artistes prize” Trieste IT

- “Sex Toys” Wannabee Gallery – Milan IT

- “Skull” - Revell Scalo D’Isola – Milan IT

- “Skull: the procession” Zaion Gallery - Biella IT

- “Skull: return to sender” Wannabee Gallery – Milan IT

- “Ceres 4 Art” – by Ceres Member of Royal Uniberew A/S - Wannabee Gallery – Milan IT

- “Dance with me!” Wannabee Gallery – Milan IT

- “Arte Contemporanea Moderna Roma” Art Fire - Wannabee Gallery – Rome IT

2007

- "Italian artists in London" SharpCut Gallery - London UK

- “Aliens - Le forme alienanti del contemporaneo" by Frattura Scomposta Art Mag - Venezia IT

- “8 edition of La Fenice Et Des Artistes prize” Venice IT

- “Obiettivo Pop “ Bellini Arte - Cascina – Pisa IT

- “Ecce Homo “ Normanno Svevo Castle in Sannicandro – Bari IT

2006

- “Emozioni d’Autore” Galleria Crispi – Rome IT

- “La donna animale” - S. Francesco - Capranica – Viterbo IT

2005

- “Superficie” PiziArte Gallery - Teramo IT

- “Milan FlashArtShow” PiziArte Gallery - Ata Hotel Executive – Milan IT

- “RipArte” PiziArte Gallery - International Hotel ArtFair - Hotel Excelsior – Naples IT

2004

- “Il Volo” - E.S.P. Borgo 35 – Como IT

- “7+ In Arte” Fondazione Castellini – Como IT

- “Tondi d’autore” Duilio Zanni collection - Broletto P.zza Duomo – Como IT

2003

- “Biennial of Contemporary Art” Leonardo da Vinci Academy of Fine Arts – Roma IT

BIBLIOGRAFIA

- “Ex Voto – Per arte ricevuta” by Angelo Crespi with Fondazione Maimeri – Editor: Mondadori

- “60x60x60” 2020 by Arianna Beretta - Art book for exhibition in CircoloQuadro - Milano

- “Il libro della neve” 2019 by Franco Brevin with the painting “Story-One” 2014 Editor: Il Mulino

- “Palio in Arte” 2019 Art book for exhibition in Castel San Zeno – Montagnana (PD)

- “ConTAM in Azione nell’Atelier di Leonadro” 2019 Art book for Solo Show – text Carlo Micheli

- “5° CAB International Symposium” 2019 Art book for exhibition in CAB Art Gallery in Amman - Editor CAB ART

- “Premio Casciaro” 2019 – selected artists of the IV edition – Edizione Esperidi

- “Leonardesca” 2019 Art book for exhibition in Sant’Agostino Museum (GE- IT) and Stettin Castle (PL) – Editor:
 Liberodiscrivere

- “Il grande racconto della Guerra di Troia” 2018 by Giulio Guidorizzi with the painting “Invano Veritas” Editor: Il Mulino

- “Il grande racconto delle Religioni” 2018 by Giovanni Filoramo with the painting “#Ereshkigal” Editor: Il Mulino

- “ 15x15/20x20 | Collezione Punto sull'Arte 2018 ” Art book for exhibition in Varese – Editor Punto Sull’Arte

- “Il grande racconto della Bibbia” 2017 by Piero Stefani with the painting “Addolorata” Editor: Il Mulino

- “Viaggio nella terra dei sogni” 2017 by Maurizio Bettini with the painting “LeggerMente” Editor: Il Mulino

- “ConTAMinAzione” 2017 Art Book for solo show in Palazzo Ragione Mantova – Editor: PubliPaolini

- “Vania Elettra Tam” 2017Art Book for solo show in MACRO testaccio Roma - by Frattura Scomposta

- "Angeli e Artisti - nella Iglesia de Los Angeles" 2017 – Editor: Bellavite

- “Il grande racconto di Ulisse” 2016 by Piero Boitani, with the drawing “Circe App” 2016 - Editor: Il Mulino

- “Seconda Biennale d’Arte Contemporanea di Salerno” 2016 Art book – Editor: Paguro

- “Origami Clitoridei” 2016 Art Book for WopArt Fire Lugano by Frattura Scomposta

- “C&F” 2016 Art Book by Kauffmann Sossella – Editor: EmmegiContemporary

- “Artists 4 Rhino” 2016 – Art book for exhibition in Vigevano

- "Il grande racconto dei miti classici" 2015 by Maurizio Bettini, with the painting "La nascita di Venere" V.E.Tam ‘08 –
 Editor: Il Mulino

- “Aliens - Le forme alienanti del contemporaneo - Casa Ariosto – Ferrara” 2014 - Art book by Frattura Scomposta Art Mag

- “Femminile Plurale” 2014 Art book - texts by Alessandra Alessandra Redaelli – Editor: Biffi Arte Piacenza

- “Iside Contemporanea” 2014 Art book - texts by Ferdinando Creta for Arcos Museum in Benevento

- “Aliens - Le forme alienanti del contemporaneo - Vernazza Palace Lecce” 2013 Art book by Frattura Scomposta Art Mag

- “Aliens - Le forme alienanti del contemporaneo - Pirola Palace - Milan” 2013 Art book by Frattura Scomposta Art Mag

- “Coexist - Eight different kind of fantastic art" 2012 Art book - texts by Ivan Quaroni for E-lite studiogallery Lecce

- “Cielo, cielo… mi manca - solo show Vania Elettra Tam” 2012 Art book - texts by Laura Angelone for AFI Gallery in Milan

- “Lo stato italiano dell’Arte - Torino” 2012 Art book - texts by Vittorio Sgarbi – Editor: INC

- “Asta Disco - Sotheby’s” 2012 Art book (non-profit organization) curated by Francesco Zanuso for Sotheby’s Milan

- “10 ragazze per Freud” 2012 Art book curated by Lori Adranga for Nu Factory Rome

- “Lo stato italiano dell’Arte” 2011 Art book 54° Venice Biennale - curated by Vittorio Sgarbi - Editor: SKIRA

- “Un’altra storia – arte italiana dagli anni 80 agli anni 0” 2011 Art book curated by Edoardo Di Mauro - Editor: EMB

- “La vita in una battuta” 2011 Art book (non-profit organization) by Christie’s Milan

- “Discorsi Visivi – idee in Arte” 2011 Art book curated by Augusto Ozzella and Francesco Farachi – Gangelmi Editor

- “Arte a Sud” 2011 Art book curated by Francesca Londino – Ferrari Editor

- “Più arte meno in disparte” 2011 Art book (non-profit organization) curated by Giorgio Barassi e Erica Rivolta

- “Locus Animae – Biennale Out Off” 2011 Art book curated by Stefano Momentè

- “Cronaca Rosa – solo show Vania Elettra Tam” 2010 Art book - texts by Alessandra Redaelli for Wannabee Gallery Milan

- “Acquisizioni – collezione del Museo Parisi Valle di Maccagno” 2010 Art book curated by Claudio Rizzi – Silvia Editor

- “Mangia le prugne – costa poco fare molto” 2010 Art book (non-profit) curated by Luigi Cavadini e Tina Mallia

- “Another break in the wall” 2009 Art book curated by Sivia Pettinicchio for Wannabee Gallery Milan

- “Sguardi multipli – contemporary art “ 2009 Art book curated by Francesca Londino – Ferrari Editor

- “Love Nest” 2009 Art book by Shamir Chala and Silvia Pettinicchio for Wannabee Gallery Milan

- “NMB New Media Design – Le nuove forme dell’arte” 2008 Art book by Alberto Cecchi – Editor: Sonetti

- “La Fenice et des Artistes – 9” 2008 Art book curated by Giacomo Pellegrini for La Fenice Venice

- “Arte Contemporanea Moderna Roma” 2008 Art book curated by Daniela Yasmin for Art Fire Rome

- “Sex Toys” 2008 Art book curated by Sivia Pettinicchio – Wannabee Gallery Milan

- “Dance with me” 2008 Art book curated by Sivia Pettinicchio – Wannabee Gallery Milan

- “1000 Artisti a Palazzo” 2008 Art book curated by Luciano Caramel – Editor: Giorgio Mondadori

- “Un giorno di ordinaria pulizia – solo show Vania Elettra Tam” 2008 Art book curated by Igor Zanti for Wannabee
 Gallery Milan

- “Male di miele” 2008 Art book curated by Silvia Pettinicchio and Marco Pozzi for Wannabee Gallery Milan

- “Skull return to sender” 2008 Art book curated by Sivia Pettinicchio for Wannabee Gallery Milan

- “Luci.A – solo show Vania Elettra Tam” 2007 Art book by Frattura Scomposta Art Mag

- “La Fenice et des Artistes 8” 2007 Art book curated by Giacomo Pellegrini for La Fenice Venice

- “Aliens – Le forme alienanti del contemporaneo” 2007 Art book by Frattura Scomposta Art MagSOLO EXHIBITIONS

- “Milano Flash Art Show” 2005 Art book - Editor: Giancarlo Politi

 “L’altro Lario – Narratori e artisti alla scoperta di Como e del suo territorio” 2004 by V. Guarracino and P. Aquilini Editor: Como srl

Igor Zanti
dal catalogo della mostra personale "un giorno di ordinaria pulizia"
2008 - Wannabee Gallery – Milano


Difficilmente si trova un artista con tali qualità tecniche e attenzione al particolare che scelga di metterle al servizio di un linguaggio ironico ed irriverente. Mi ha ricordato l’atteggiamento di alcuni artisti che, all’indomani della promulgazione delle norme sull’arte stabilite dal Concilio di Trento, si sbizzarrirono con irriverenza nelle committenze private, creando dei veri e propri capolavori. La cucina, il bagno, il salotto, la camera da letto, e gli strumenti quotidiani che accompagnano la casalinga nella ripetitiva ritmicità dei lavori domestici, si trasformano per dar vita ad una plausibile irrealtà, dove ogni scena acquista un sapore epico, poetico e teatrale. Un mondo, quello immaginato da Vania Elettra Tam, dove è concesso a chiunque, con pochi mezzi e molta fantasia, di sentirsi dea o diva, santa o peccatrice, popolana o regina.

 

Alessandra Redaelli
dal catalogo della mostra personale "Cronaca Rosa"
2010 - Wannabee Gallery – Milano


Vania Elettra Tam è una filosofa del nostro tempo che con un tono leggero, quasi da talk show, riesce a dire cose davvero terribili. Condita di un’ironia sagace e crudele, e indagata con una lucidità di visione. Protagoniste, ancora una volta, le sue donne. Le sue donne nel 2004 cercavano di definire la propria identità montandosi pezzo per pezzo, nel 2007 si interrogavano sole, in case buie, appena illuminate dallo schermo di un computer o dalla fredda lampadina del frigorifero, poi nel 2008 hanno acceso la luce per scoprirsi prigioniere di cucine-trappola che le risucchiavano dentro elettrodomestici cannibali o di bagni che lasciavano loro solo lo spazio di un sogno ad occhi aperti mentre, in piedi nel bidet ad aspettare che la crema depilatoria facesse effetto, si trasformavano per qualche istante in veneri nascenti dalle acque.

 

Ivan Quaroni
dal catalogo “Coexist. Eight different kind of fantastic art”
2012 - E-lite studiogallery - Lecce


Una pittura Pop, di chiara ascendenza illustrativa, è quella di Vania Elettra Tam, che usa l’autoritratto come pretestuoso leit motive per indagare tic e ossessioni del femminino contemporaneo. L’artista ritrae i suoi alter ego impegnati in banali azioni quotidiane, come truccarsi, farsi il bagno o cucinare, proiettando sulle mura domestiche ombre fantastiche, che non collimano con i gesti e le movenze reali dei protagonisti. Vania Elettra Tam costruisce una narrazione ironica, che scorre parallelamente alle vicende rappresentate in primo piano, come una sorta d’ipertesto visivo. La sua è, dunque, una figurazione che mescola mimesi realistica e trasfigurazione fantastica, disseminando le immagini di dettagli indiziari, che suggeriscono una chiave d’interpretazione.

 

Loredana Barillaro
dall'articolo "Ombre Cinesi | Vania Elettra Tam"
2013 - Small Zine


Nella serie SOSpese - estremamente ironica quanto esemplificativa a partire dal titolo - figure femminili sono ritratte come acrobate sui fili della vita, ognuna nello scorrere delle proprie giornate, delle attività quotidiane, del proprio lavoro. Ogni singola opera sta a dirci quanta fatica svolgano le donne. Non è poi così difficile tentare di identificarsi con loro. In fondo, ancora oggi, o forse più che mai, per una donna arrangiarsi in questa società - talora violenta - diventa un'impresa funambolica. Le figure femminile che l'artista dipinge non sono mai sole, c'è qualcuno dietro, qualcuno che la fantasia dell'artista, come in un gioco di ombre cinesi, sa trasformare in particolari sagome, compagne di una solitudine che fa trapelare una certa malinconia.

 

Iva Körbler
dalla presentazione della mostra personale “OKO 10”
2016 - Šibenik City Museum - Croazia


Vania Elettra Tam, dal 2004, continua a tematizzare la posizione e il ruolo sociale e culturale delle giovani donne nella società consumistica e iper-consumista di oggi, dove una vasta gamma di mezzi di comunicazione di massa cerca di imporre modelli falsi e unificati dell'aspetto, del comportamento, ma anche dello stress imposto alle ragazze di oggi; devono essere perfette in tutto - nella carriera, nell'aspetto, nella famiglia e negli obblighi sociali. Utilizzando una forma stilistica specifica, con dipinti che spesso contengono autoritratti che integrano gli elementi della Pop Art e dell'Iperrealismo, Vania Elettra Tam, dal punto di vista della donna, fornisce un'immagine critica del mondo, estremamente avvertita ed educativa: possiamo essere belle e ben curate, ma non possiamo essere bambole dalla testa vuota, perché insistere sulla perfezione fisica o accentuare la perfezione assoluta in tutti gli ambiti della vita, provoca angoscia e ansia.Questo è particolarmente importante se si tiene conto della pressione imposta dai mass media, che suggerisce la visita di un chirurgo plastico come il modo più veloce per raggiungere il successo.

 

Franca Marri
dalla presentazione della mostra personale "Kanon - regole ferree"
2016 - Portopiccolo Art Gallery -Trieste


L'artista rielabora ritratti di epoca rinascimentale sovrapponendo ai loro volti nuovi marchingegni di ferro volti a correggere eventuali loro difetti: labbra troppo sottili, nasi un po' adunchi, occhi troppo piccoli, fronti o menti troppo sporgenti. Il canone di bellezza, di classica memoria, ancora una volta intende porre ordine in una natura che sembra rassegnata a subire qualsiasi artificio in nome di un dogma senza più significato, in nome di un qualcosa che non appare più quale aspirazione ma soltanto una forma di coercizione, un'assurda convenzione. Il tutto filtrato sempre attraverso il variegato universo femminile che nell'intera opera di Vania Elettra Tam è protagonista assoluto di un immaginario al tempo stesso reale e irreale, ironico e onirico, straniante e rivelatore, capace di smascherare con intelligenza e leggerezza le molteplici sfaccettature delle proprie insicurezze e fragilità.

 

Carlo Micheli
dal catalogo dell'antologica "ConTamInAzione" 2017
Palazzo della Ragione - Mantova


Tam si inserisce nei propri dipinti per una scelta di responsabilità, per condividere le nevrosi dei suoi personaggi, per affermare la propria appartenenza alla categoria delle casalinghe frustrate, delle teledipendenti, delle compulsive frequentatrici dei supermercati, delle sognatrici da rotocalco, delle inguaribili credulone, delle guerriere della quotidianità.
E’ il suo un “armiamoci e partiamo”, mai un “armatevi e partite”. Prestare le proprie sembianze ai personaggi dei suoi quadri non ne fa un’eroina, ma una donna moltiplicata, capace di vivere profondamente tutte le esperienze del suo ruolo, scavando nel proprio io, rivelando sogni e bisogni, passioni, aspettative, delusioni, fragilità e determinazione. Si intuisce, in questo grande affresco artaudiano, in questo quotidiano teatro della crudeltà, che la protagonista è la donna nella sua complessità e non colei che presta la propria immagine per rendere più credibile la narrazione. Non ci sfiora neppure l’idea che vi sia una Vania/Barbie in cento versioni differenti: tutte le immagini riconducono ad un concetto molto più ampio, personalizzato, persino astratto, dove la casalinga, la sognatrice, la frustrata, la donna in carriera o la collaboratrice domestica altro non sono che la stessa donna, con le mille sfaccettature che le appartengono, una donna intrigante, ingenua e ammaliatrice, pudica e spudorata, un sunto variegato di femminilità. Come in un caleidoscopio impazzito le immagini si sdoppiano e si ricompongono, presentandoci infinite variabili, provocazioni ammiccanti e veniali, ingenue o sfacciate, calembour, giochi di parole, doppi sensi che si susseguono in un vortice irresistibile di contaminazioni con la letteratura, il cinema, i fumetti, l’arte rinascimentale, l’enigmistica, i rotocalchi. L’everywoman di Vania Elettra Tam si aggrappa al sogno, alla fantasia, alla sensibilità, alle doti peculiari della donna, per sfuggire la monotonia del quotidiano: un asse da stiro diventa una tavola da surf con cui cavalcare onde vertiginose; grandi aspirazioni riaffiorano alla mente quando si impugna un aspirapolvere. Ma come sempre, parlando di Vania Elettra Tam, ci si scorda di sottolinearne la bravura, le rare capacità grafiche, l’originalità del segno… E’ il destino di chi ha qualcosa da dire e lo sa esternare con la propria arte: alla fine vi è una simbiosi talmente perfetta tra ciò che si rappresenta e il come, che non ci si sofferma a valutare le singole componenti dell’opera, come dire che la parte grafica viene data per scontata in una rappresentazione che assomiglia ad una sceneggiatura, in opere visive che son di fatto racconti. In Vania è in atto uno scontro: è come se la mente sfidasse la mano a realizzare i propri pensieri più complessi e bizzarri, ma nessuno può dirsi vincitore, in una patta senza fine che è il dono più prezioso e la condanna meno gravosa per Vania.

 

 

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.